Per il Terzo Settore

Separatore

L’importanza strategica del settore

L'importanza strategica del settore
Importanza strategica del terzo settore

Negli ultimi 20-30 anni il terzo settore ha avuto un importante sviluppo ed una significativa strutturazione, grazie anche ad una specifica legislazione. Nel corso degli anni si è sempre più caratterizzato per la sua collocazione tra l’economia e il sociale, rappresentando un importante elemento di coesione, andando a coprire in taluni casi emarginazioni create dal sistema economico e mancanze delle strutture pubbliche.

Al di là di ogni apparenza o prese di posizione avventate, questa realtà socio-economica non è un fenomeno occasionale, destinato ad essere travolto da un’economia capace di risolvere ogni problema o da uno stato onnipresente e onnipotente. Si tratta di una realtà presente in ogni economia avanzata, che rappresenta un anello fondamentale per garantire benessere e solidarietà alla popolazione. Per questo motivo deve essere sostenuto nel suo processo di rinnovamento, per il quale la digitalizzazione di tutti i processi operativi rappresenta uno snodo fondamentale.

Sono quasi 700.000 le realtà del terzo settore, fra associazioni, cooperative sociali, fondazioni e altre forme. Nella sola Emilia-Romagna sono più di 50.000. Si tratta di un caleidoscopio di enti, che vanno dalla più piccola polisportiva di quartiere alla grande associazione internazionale. Spiccano fra tutti le cooperative sociali per intensità occupazionale, a livello nazionale sono 1600, in Emilia-Romagna sono 853.

Da indagini fatte risulta come il terzo settore sia particolarmente carente in materia di digitalizzazione, vuoi per le scarse risorse a disposizione, vuoi per carenza di cultura informatica.

Il ruolo di Virtual Coop

Ruolo della Virtual Coop
Il ruolo di Virtual Coop

La Cooperativa può essere determinante per la risoluzione di numerosi problemi presenti in enti del terzo settore. È stato così per l’associazione ANTFGG (Associazione Nazionale Trapiantati di Fegato G. Gozzetti) ONLUS, dove abbiamo svolto un importante funzione di segreteria, aiutando queste realtà nel disbrigo delle pratiche burocratiche e nelle attività di comunicazione.

La comunicazione è uno degli aspetti più importanti nell’attività dell’associazionismo, realizzare tante cose belle ed importanti spesso non è sufficiente, occorre diffondere i risultati e cercare di convincere altri a fare altrettanto. La comunicazione è determinante nell’attività di raccolta fondi, nella ricerca di nuovi volontari, ma soprattutto nella diffusione di idee e per una forte attività educativa nei confronti della popolazione.

Il contributo della nostra cooperativa può essere di grande aiuto, grazie all’esperienza maturata in campagne di carattere sociale, alla gestione di quotidiani on-line come buonenotiziebologna.it o nelpaese.it, possiamo essere determinanti nell’impostazione e gestione degli strumenti informativi degli enti del terzo settore.

Strumento per eccellenza di comunicazione è il sito Web, che rappresenta la base essenziale per far conoscere la propria identità, le attività, le esperienze maturate, le proprie politiche associative, ma serve anche per raccogliere informazioni, adesioni ad iniziative, fondi per la propria attività.

Siti Web per piccole organizzazioni Virtual Coop ne ha fatti tanti, qui di seguito ne citiamo alcuni:

Ci sono anche necessità più immediate, per le piccole o grandi realtà del terzo settore, ma non meno importanti, che richiedono attenzione e cura. Si tratta di realizzare dépliant, brochure, manifesti e altri strumenti informativi, quali gadget e oggetti di varia natura, utili a ricordare le attività portate avanti dall’ente. Da qualche anno la Virtual Coop realizza il calendario per la Croce Rossa di Sasso Marconi (BO).

In alcuni casi, le campagne informative o i contatti con gli associati possono richiedere la spedizione di posta massiva con stampa personalizzata di indirizzi e buste. Questo tipo di postalizzazione è una attività che la cooperativa svolge nel proprio centro stampa digitale.
In altri casi, piccole realtà del terzo settore possono avere necessità di base in materia di informatizzazione, Virtual Coop può fornire attrezzatura, formazione e affiancamento a chi ne avesse necessità.

Per gli enti più strutturati, la cooperativa può attivare processi di digitalizzazione per rendere più efficienti l’attività caratteristica, fornendo anche servizi di dematerializzazione dei documenti cartacei che si generano nella vita quotidiana o che rappresentano una documentazione pregressa che deve essere inserita nel processo digitale.

Condividi

Condividi

Condividi