Cos’è il 5×1000?

Istituito nel 2006 in forma sperimentale e diventato nel corso degli anni strumento indispensabile per lo sviluppo del cosiddetto terzo settore, il 5 per mille è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota delle proprie imposte (pari, appunto, al 5×1000 dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale quali associazioni di volontariato e di promozione sociale, onlus, associazioni sportive che svolgono prevalentemente attività socialmente utili, enti di ricerca scientifica e sanitaria, servizi sociali del comune di residenza o attività di tutela e promozione del patrimonio culturale e paesaggistico.

Non si può parlare di vera e propria donazione, in quanto al contribuente non costa nulla. Egli è infatti comunque tenuto a pagare l’IRPEF, si tratta di solo di decidere se destinare l’intera cifra allo Stato (non effettuando nessuna scelta), oppure destinare lo 0,5% dell’imposta ad una delle categorie sopra citate o ad un ente specifico.

Come destinare il tuo 5×1000 a Virtual Coop

Il 5×1000 si devolve attraverso la compilazione dell’apposita sezione nei modelli 730, CU o Modello Redditi (ex Unico).

Se presenti il Modello 730 o Redditi (ex Unico) devi apporre la tua firma nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, C.1, lett A del D.lgs N.460 del 1997” indicando nello spazio sottostante il nostro Codice Fiscale 04284720374 (ovviamente la firma non è necessaria in caso di invio telematico).

Anche se non presenti la dichiarazione dei redditi, puoi comunque destinarci il tuo 5×1000 compilando (nello stesso modo descritto in precedenza) la scheda fornita insieme al CU dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione e inserendola in una busta chiusa. Scrivi sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale, consegnala ad un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica, CAF o commercialista.

A cosa servirà il tuo 5×1000?

La somma raccolta grazie al tuo 5×1000 sarà destinata al progetto “Lavoro e Vita Smart”