Mercurio Service: l’azienda che semplifica la gestione dei tributi

“Quando vuoi innovare, devi essere preparato a tutti coloro che ti diranno che sei pazzo” (cit. L. Ellison). Questo il motto dell’azienda Mercurio Service che si occupa di mettere a punto soluzioni innovative che agevolano la gestione dei tributi e facilitano la trasformazione digitale di Enti locali e Imprese. La squadra è dotata di una grande esperienza e professionalità, sia nell’area della gestione dei tributi che in quella delle riscossioni, dei pagamenti tradizionali e della consulenza in materia tributaria.

Da oltre vent’anni Mercurio Service svolge in modo autorevole il proprio lavoro, che consente una gestione dei tributi semplice, veloce e capace di aumentare decisamente il gettito delle Pubbliche Amministrazioni. Grazie ad una consistente conoscenza del mercato, sono in grado di esercitare ogni attività con la massima rapidità ed efficienza. Anche la notevole competenza e formazione tecnica della squadra garantisce un supporto saldo riguardo all’intera filiera della gestione dei tributi. Innovare significa per Mercurio Service anche fornire piattaforme particolarmente semplici da usare e da personalizzare.

L’azienda coordina progetti a livello nazionale per Comuni e Pubbliche Amministrazioni, e ciò proviene dalla presenza di professionisti specializzati. Grazie alla sua assistenza, infatti, gli Enti Pubblici possono semplificare, rendere più veloci e più sicuri i pagamenti dei contribuenti, un valore aggiunto che consente di aumentare il gettito e ridurre il contenzioso, avvantaggiando il cittadino e l’Ente.

Ben 21 Comuni italiani hanno deciso di affidare la gestione dei tributi a Mercurio Service, mentre tra le imprese che hanno assegnato la verifica della corretta tassazione Tari, Imu e Tasi vi sono Sirio, Cascioli, Vanti Group, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Di Paolo Arredamenti, oltre che tante società di riscossione tributi. Dal 2018 la ditta è certificata ISO 27001: 2013 per l’erogazione di servizi online, dei procedimenti amministrativi emessi dalla PA, attraverso l’uso di sistemi informatici.

I valori di Mercurio sono libertà rigorosa, l’orientamento al futuro, l’innovazione, la fedeltà, la passione nel lavoro, il desiderio di conoscenza, la sicurezza e il rispetto dell’ambiente.

I servizi forniti sono:

  • l’assistenza alla riscossione dei tributi tramite stampa e imbustamento, il cassetto tributario (l’innovativo portale Web che consente di pagare online i tributi), i servizi digitali (mettendo a disposizione un sistema unico per il i pagamenti elettronici) e l’MS Pay (per accettare i pagamenti online e i rendiconti degli incassi);
  • la consulenza e l’assistenza tributaria attraverso il supporto alle politiche delle entrate (per una corretta impostazione dei documenti necessari alla gestione della tassa rifiuti) e l’assistenza nei contenziosi tributari (nella gestione dei ricorsi);
  • la gestione dei residui attivi mediante CUORE (per il recupero coattivo dei tributi)
  • i servizi per le aziende attraverso il Surplus (per ridurre consistentemente la TARI in virtù della legislazione in materia ambientale per le aziende che hanno diritto a forme di esclusione o riduzione) e l’Equità Tributaria, e infine i richiami di sicurezza (stampa e invio di campagne di richiamo in Officina).

Virtual Coop e la digitalizzazione per Mercurio Service

Ora, dopo una chiacchierata con i referenti Carlo e Giulietta, vi racconteremo della commessa di Mercurio Service per la quale Virtual Coop svolge una parte riguardante lo smistamento delle buste, delle cartoline e delle raccomandate nazionali ed estere inerenti atti giudiziari e avvisi dei servizi da loro svolti e nello specifico la lavorazione comporta la scannerizzazione dei materiali cartacei e la digitalizzazione di queste informazioni una volta estratte.

La Cooperativa detiene questa commessa dalla fine del 2018 e per essa vi lavorano al momento cinque persone così suddivise: due allo smistamento, due alla scansione e uno all’inserimento dati. L’impiego di personale alla commessa è comunque variabile in base alla quantità del lavoro che quotidianamente arriva dalle poste incaricate di consegnarci il materiale da elaborare.

Quando arrivano le cassette la procedura lavorativa prevede tre fasi che sono: la prima quella dello smistamento, la seconda della scansione delle buste e o delle cartoline bianche, rosse e verdi e la terza quella dell’inserimento dati all’interno di un file.

Questo lavoro viene svolto tutti i giorni della settimana mentre due giorni a settimana, il martedì e il venerdì, viene effettuata la consegna digitale al cliente; ci sono poi Comuni che, invece, vogliono anche la consegna cartacea, oltre quella in digitale, e questa viene effettuata loro ogni due giorni. E solo su richiesta, che passa attraverso sempre Mercurio Service, può capitare che un Comune chieda prima delle scadenze pattuite di ricevere il materiale cartaceo sistemato.

La quantità media è di 1500/2000 scansioni ogni giorno, ma questo è un dato che può essere variabile in base alla campagna riguardante la tassa o il tributo che viene riscosso in quel periodo.

Il punto più critico della commessa è quello dello smistamento perché è necessario essere veloci e riconoscere a cosa corrispondono le relative sigle correlate a ciascuna tipologia di lettera, notifica o cartolina che sia bianca, rossa o verde che hanno un significato univoco e ognuna di loro in base al significato va inserita nel posto dedicato. In questa maniera si creerà una scatola fisica con i materiali riordinati per lotto e posizione.

La persona predisposta all’inserimento dati ricontrolla che nella fase dello smistamento non vi siano stati errori di corrispondenza tra il tipo di raccomandata, avviso/atto notificato, non trovato, deceduto, rifiutato, ecc. e la collocazione nella giusta stringa all’interno del file digitale che verrà poi riconsegnato al cliente su FTP sotto forma di file Excel e TIFF.

Per la lavorazione di questo materiale vengono utilizzati due scanner Kodac: uno grande di formato A4 I4250 e uno piccolo S2070 per la scansione delle buste. Nell’inserimento dati è necessario inserire la data e il motivo per il quale la notifica/avviso è stata o non è stata ritirata dal cittadino destinatario della comunicazione.

Giusy Carella