Intervista al professor Dario Maio
L’Intelligenza Artificiale (A.I.) sta nel futuro di Virtual Coop
Il professor Dario Maio attualmente si occupa all’interno del Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria, dell’università di Bologna distaccamento di Cesena, principalmente di sistemi biometrici, di tecniche di visione artificiale, di sistemi informativi avanzati, di applicazioni ICT per smart city.
Ha accettato di rispondere ad alcune domande per il nostro blog, nell’ambito di una collaborazione e di una amicizia destinata a protrarsi nel tempo.
Per la nostra Cooperativa si tratta di individuare i possibili percorsi che possono potenziare e stabilizzare il nostro sviluppo. È necessario ricercare tutte le possibili attività che possono consentire adeguati livelli di occupazione ai lavoratori svantaggiati, proiettando nel futuro le competenze nel settore informatico già acquisito, sulle quali implementare nuove capacità, facendo leva sul desiderio di emancipazione e di continuo miglioramento presente in tutti noi.
La strada che ci indica il professore è quella di integrare l’apprendimento delle intelligenze artificiali che normalmente avviene con l’utilizzo di grandi quantità di dati forniti automaticamente dai vari sistemi informatici, con interventi effettuati direttamente dagli operatori. Si tratta di attività che possono essere di facile comprensione, se non addirittura ripetitive.
Insomma, laddove non arrivano i big data arriva la Virtual Coop.
Maurizio Cocchi