Il corso digital marketing e la nuova comunicazione Virtual Coop

Separatore
Realizzazione siti web

Spesso in Virtual si fanno le cose un po’ in maniera casalinga, con le poche risorse a disposizione con quello spirito garibaldino che da sempre ci contraddistingue. Questa volta abbiamo detto no, dobbiamo prenderci il tempo necessario e affrontare le cose in maniera sistematica e con la consulenza di veri esperti. Per fare ciò abbiamo attivato un corso di formazione rivolto ai dipendenti coinvolti nel processo di comunicazione. La formazione è stata affidata a Webit, un’agenzia di comunicazione che opera per numerosi clienti, tra cui Confindustria Emilia-Romagna.

La nostra presenza sul Web

Il marketing digitale si sta diffondendo con grande rapidità, ma non è molto tempo che ha assunto una struttura ed una fisionomia definita. Si tratta di implementare un’attività di comunicazione costante e coerente, capace di essere presente in un’area più vasta possibile del Web.

Alla base di tutto c’è il sito Web aziendale, che prima di tutto deve essere bello, veloce e pieno di informazioni interessanti per il pubblico target. Quindi, deve essere facilmente raggiungibili dai motori di ricerca, soprattutto Google, per cui deve cercare di aderire ai principi del SEO (Search Engine Optimization). Si tratta di adottare una serie di misure, alcune delle quali riguardano il codice di programmazione, ma molte altre riguardano gli stessi testi che vengono inseriti, che devono contenere le parole chiave attrattive per gli interlocutori di interesse.

In realtà, gli accorgimenti che occorre attivare per soddisfare quella bestia famelica del SEO sono un numero quasi infinito e non di carattere univoco, per cui occorre attivare altri canali per portare gente sul sito. Stiamo parlando dei social con funzione di butta dentro, attirando persone con notizie interessanti che inducano a visitare virtualcoop.net. A questo scopo abbiamo scelto Facebook e LinkedIn come platea per pubblicizzare le nostre attività e tutto quello che capita sul sito Web aziendale.

Il nuovo sito Web

Molte le novità che il visitatore può trovare sul sito. Anche le conferme, come i servizi offerti, presentano notevoli cambiamenti sia nelle descrizioni che nelle immagini, per una informazione più dettagliata e documentata su quello che possiamo fare per i nostri clienti. In particolare troverete in questa sezione come procediamo per la dematerializzazione degli archivi cartacei, come provvediamo a creare siti Web, le modalità con cui facciamo stampe digitali, imbustamento e postalizzazione con conferimento alle poste, oltre all’abilità con cui impaginiamo cataloghi ed ogni altro tipo di pubblicazione, anche in qualità di editore.

Pagina principale di virtualcoop.net

Novità assoluta sono i settori, nei quali descriviamo quello che possiamo fare per le aziende, per la pubblica amministrazione e per il terzo settore. Abbiamo voluto proporre questa visione delle nostre offerte di servizio per dimostrare quanto possono aderire alle esigenze di ciascuno. All’interno di ciascun settore ci sono anche le esperienze principali fatte per ognuno di loro.

Un conto è fare una dematerializzazione per un’impresa che può riguardare il ciclo attivo e passivo della fatturazione, le bolle, le cartelle del personale ed eventuali moduli e documenti di produzione, o la creazione di un sito Web aziendale di varia natura, un volantino per un evento, ma anche dare una mano ad una segreteria in difficoltà. Peraltro possiamo aiutare le imprese nell’adempimento degli obblighi derivanti dalla legge 68/99, attraverso convenzioni per gestire commesse e assumere disabili con particolare gravità.

Invece, per una Pubblica Amministrazione può essere più interessante digitalizzare e dematerializzare la miriade di archivi cartacei, di cui hanno l’obbligo di garantire la conservazione per sempre, snellire l’accesso agli atti grazie ad un ben organizzato database o integrare alcune funzioni di segreteria e di rapporto col pubblico con servizi specializzati, ma anche creare un sito Web dedicato ad uno specifico argomento o curare una campagna informativa con la stampa digitale a carattere massivo, l’imbustamento e relativa postalizzazione.

Le esigenze del terzo settore sono ancora diverse, molti processi che riguardano le varie ONLUS devono ancora essere digitalizzati, attivando anche processi di dematerializzazione e indicizzazione dei documenti. La creazione di siti Web può avere scopi fra i più vari, andando dalla semplice vetrina, ai siti per raccogliere fondi o per informare sulle proprie attività. Particolari necessità presentano nelle funzioni di segreteria per le quali non sempre hanno la possibilità di assumere personale dedicato.

Una conferma importante è rappresentata dai progetti, che vengono meglio illustrati e documentati con immagini ad hoc. Tra di essi spiccano per interesse i progetti per lo smart working rivolto a lavoratori svantaggiati e i servizi di dematerializzazione ed inserimento dati per gli studi di commercialisti.

Verso una presenza più attiva

Infine, novità assoluta è il blog, con il quale vogliamo tenere aggiornati i nostri clienti ed amici, su quello che facciamo e sulle novità che si muovono in cooperativa. Si tratta di approfondire e aggiornare sulla funzione dei servizi forniti, sulle novità del nostro settore, sugli incontri che possono offrire una prospettiva di sviluppo e di innovazione, sulle opportunità che offriamo alla clientela. Insomma una finestra sempre aperta sulla cooperativa, per renderla sempre più trasparente e aperta all’innovazione e alla ricerca di soluzioni per il mondo del sociale.