BNB: un giornale “ancorato” al sociale

Buone Notizie Bologna, giornale online, è pubblicato ed è di proprietà di Virtual Coop, composto in prevalenza da lavoratori disabili. Il Direttore responsabile del giornale è Maurizio Cocchi, il Coordinamento redazionale è di Giuseppina Carella. La grafica e il Marketing sono di Maria del Mar Làzaro Làzaro mentre il Web Developer è Aurel Cozmulici.

Il Web Magazine offre un servizio di informazione e approfondimento sociale e non solo in Bologna e dal mondo. In genere il significato di “sociale” viene associato ad una situazione di povertà, di emarginazione, ossia a qualcosa su cui è necessario intervenire per sanare il contesto o limitarne gli effetti negativi. A partire da ciò vi sono gli interventi sociali e professionali, le organizzazioni umanitarie, le strutture sociali, il loro funzionamento, il volontariato, le raccolte fondi e la rappresentazione più o meno pietistica con tutto quello che ne consegue.

Nel significato che si vuole dare al Web Magazine BNB, ci sta sia una parte di quanto elencato, sia un senso più profondo: il sociale che si allarga alla socialità. Con ciò si intende una maniera costruttiva di far fronte ai problemi, mantenendosi saldamente ancorati alla realtà (dati, statistiche, esperienze concrete), con cui avere un modello per risolvere la conflittualità. I conflitti non sono negati, ma vengono affrontati in modo da trovare una soluzione, senza cercare, per avere qualche utente in più, lo scandalo o l’indignazione dei lettori, ma proponendo piuttosto un testo equilibrato e sereno che fa rimanere chi legge possibilmente più tempo sulla pagina scelta.

Il sociale è visto sia dal punto di vista delle soluzioni che da quello dei problemi: i protagonisti delle soluzioni non sono celebrati come eroi ma annunciati come costruttori di pace e di benessere per tutti, come esempi da imitare e autori di buone pratiche da esportare in altre situazioni o territori.

Il sociale, in questo caso, si espande a diversi argomenti in varie rubriche: lo sport è l’impegno e lo sforzo da parte di chi lo pratica, in piccole organizzazioni o in quelle di massa; l’economia è il lavoro per realizzare qualcosa di nuovo. Gli eventi sono riferiti per promuovere la partecipazione, laddove la moda, la bellezza e il benessere forniscono di che discutere. L’handicap e la diversità sono visti dalla parte della forza d’animo che generano e della ricchezza che restituiscono alla società. Anche le interviste sono realizzate ai protagonisti del rinnovamento e dell’innovazione, di chi fa la differenza.

Se ciò era alla base di Buone Notizie Bologna nella versione cartacea stampata su rotativa dal 2009 alla fine del 2016, con quella online a partire dal gennaio 2017 si è trovata nuova linfa vitale, allargando il parterre degli interlocutori, chiamati a interagire sempre più attivamente con le nostre proposte.

Silvia Saronne