Arriva la Disagenda 2022!!!
Seguiteci per scoprire come sarà
Abbiamo visto in precedenza nel blog, la storia della Disagenda pubblicata nel sito della Virtual Coop, ma se vi chiedete come sarà quella del 2022 vi proponiamo alcune anticipazioni.
All’interno del planning, nelle edizioni passate, si sono trattati i più svariati argomenti: dalle tante attività svolte da portatori di handicap, ai diritti per la disabilità, agli atleti disabili o Paralimpici, ai mestieri, ai personaggi disabili della musica nel corso dei secoli, della pittura e della letteratura.
Nel 2022 la Disagenda si presenterà con una nuova grafica e con un tema del tutto nuovo e divertente: i Supereroi con disabilità. Se siamo abituati a fisici “scolpiti sotto una tutina aderente” dei vari Superman, Batman e Capitan America, questi Supereroi sono diversi. Ognuno di loro ha una forma diversa di handicap, c’è chi è Down, chi è mutilato in sedia a rotelle, chi è completamente sordo… eccetera… il resto lo scoprirete leggendo la nostra Disagenda!
Questi personaggi stravolgono i canoni classici dei Supereroi della Marvel Comics, della Dc Comics e di altre case editrici tra le quali anche alcune italiane. In ogni caso essi sono dotati di superpoteri e combattono la criminalità a volte soli e a volte insieme a personaggi celebri come gli Avengers e gli X-Men. Ognuno di loro ha una vita privata difficile e complessa per via dell’isolamento e della mancanza di un affetto relazionale sentimentale, ma poi, quando combatte, ritrova la serenità.
Ad esempio incontreremo Metaphase, un personaggio con la Sindrome di Down che ha ricevuto dal padre i propri superpoteri. Ma la quotidianità è l’ostacolo più grande da affrontare. Oppure seguiremo Xavier, ossia il Professor X, che combatte la criminalità a fianco dei famosi X-Men, i cosiddetti “Homo super sapiens”. La loro presenza fa paura e crea diffidenza, con una conseguente emarginazione sociale ed esclusione. Xavier è su una sedia a rotelle, ed affronta il problema del sentirsi incatenato dalla propria fisicità, nonché la paura del diverso, l’orrore di fronte alla diversità.
Sono rimasta piuttosto sorpresa di trovare dei Supereroi che sono portatori di handicap: il semidio, come già accennato sopra, lo identifichiamo solitamente con la perfezione e la prestanza nel fisico. Invece, rimarrete anche voi entusiasti di questi personaggi “diversi”, i quali sanno combattere il crimine esattamente come gli altri e sanno affrontare le maggiori difficoltà dell’esistenza con vigore e con forza.
Per le Aziende, le Associazioni di volontariato, le Cooperative, i Consorzi e gli Enti sia Pubblici che privati che volessero collaborare a sponsorizzare questo progetto è possibile ricevere maggiori informazioni cliccando qui
Silvia Saronne