Virtual Coop è sbarcata a Milano
Dal mese di giugno si sta occupando della dematerializzazione archivi per la MM S.p.A.
MM S.p.A. è un’azienda che cura in gran parte aspetti geografico-ambientali e collabora principalmente con il Comune di Milano.
L’impresa è articolata in quattro strutture:
- La Divisione Servizio Idrico, che si occupa della gestione dell’intero ciclo dell’acqua, della sua raccolta dalle falde acquifere, della distribuzione, del suo raduno nelle fognature e della sua depurazione prima di restituirla all’ambiente;
- La Divisione Casa gestisce il patrimonio di Edilizia Pubblica per il Comune di Milano e il rinnovo;
- La Divisione Ingegneria conduce la progettazione delle reti di infrastrutture, potenziando e migliorando il circuito di mobilità pubblica. MM S.p.A. dirige le indagini e gli studi generali, i progetti preliminari, definitivi ed esecutivi ed i lavori per la realizzazione delle costruzioni;
- La Divisione Gestione Impianti e Immobili segue le prospettive operative collegate al patrimonio di beni mobili ed immobili volte al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani che l’impresa ha dato in locazione ad AMSA, gestore temporaneo dell’attività.
Tutti e quattro gli organismi fanno capo direttamente alla Direzione Generale. L’impresa è titolare della costruzione delle linee della Metropolitana 1, 2 e 3. Essa si è e si sta occupando della creazione di importantissime strutture per la città di Milano e per il suo hinterland. Alcune vengono realizzate per la mobilità sostenibile, come la M4 e la linea 5 della Metropolitana appunto. La M4 o “Linea Blu”, ancora in fase di costruzione, collegherà il centro storico con la zona Est (Quartiere Forlanini e Aeroporto Linate) e la parte Ovest (Quartiere Lorenteggio e la stazione di San Cristoforo), arricchendo la rete di trasporti urbani con un sistema veloce, efficiente, comodo e, fondamentale, non inquinante.
Con la M4 Milano disporrà di un totale di 118 km di linea, di 136 stazioni, di un incremento della rete del 34% in dieci anni e di uno sviluppo tra i più alti d’Europa.
La linea 5, come la M4 è di tipo “leggero”, ossia vengono utilizzati carrabili più corti e stazioni di dimensioni più ristrette, grazie all’uso dell’automazione integrale che non prevede autisti sui treni. La linea è in grado di trasportare 24.000 passeggeri per ogni ora.
Per questa Società, la Cooperativa svolge un importante lavoro di data entry e dematerializzazione.
La Virtual Coop si occupa per conto della MM S.p.A. in seguito alla vincita dell’appalto, della digitalizzazione dei dati cartacei forniti dall’azienda committente. Il lavoro concerne l’ambito professionale della S.p.A. riguardante la gestione dei dati relativi alla costruzione delle linee 1, 2 e 3 della Metropolitana di Milano e ai progetti dei percorsi M4 e M5.
La nostra azienda si è occupata dell’impacchettamento e del ritiro presso il magazzino nella città lombarda dei 15 bancali corrispondenti a 95metri lineari di cui 80ml di elaborati, relazioni e 15 metri lineari di lucidi. L’appalto ha una durata che va dallo scorso 21 giugno fino alla scadenza prevista per il 21 giugno del prossimo anno. Le consegne vengono effettuate per i primi sei mesi ogni trimestre e in seguito per la data conclusiva dell’appalto.
Il processo di lavorazione prevede:
- lo smistamento e la spuntatura del materiale, dopo aver estratto da una scatola un faldone si separa il materiale suddividendolo tra M1, M2, M3 e varie e poi lo si separa tra planimetrie e fogli A3 e A4. Poi si spunta e si rifila con la taglierina se necessario;
- la scansione dei documenti in formato A3 e A4;
- la scansione delle planimetrie (a volte lucidi).
Per questa operazione vengono utilizzati 3 scanner, 2 per i formati A3 e A4 e 2 per i formati planimetrie.
Viene così effettuato l’inserimento dati dopo aver creato il PDF che avrà:
- la rinomina dei file contenente il numero di commessa e il numero progressivo e creando il nome “Prova di carico” con il percorso effettuato dalla linea di cui si sta operando;
- la creazione di fogli Excel che si salvano nella cartella di riferimento del faldone, rinominandolo con il nome di quest’ultimo;
- si conclude con la consegna del PDF e dei fogli Excel utilizzando la piattaforma SharePoint, attraverso la quale si inviano i meta dati.
Il cartaceo viene reso alla Società Metropolitane Milano. Al progetto lavorano un responsabile e cinque operatori. Si tratta di un team preparato, che ha simili esperienze pregresse spendibili già oggi.
Silvia Saronne e Giusy Carella