Smart Working per il sociale
La Cooperativa si è trovata ad operare in piena pandemia Covid 19 e per fronteggiare l’emergenza, rispondendo con tutti i mezzi a disposizione alle esigenze della nostra clientela, abbiamo attivato delle postazioni in Smart Working per alcuni dipendenti e tirocinanti.
Questa esperienza ha portato alla elaborazione del progetto “Lavoro e Vita Smart”, che prevede l’installazione di postazioni multimediali, presso l’abitazione di persone svantaggiate, fragili e vulnerabili, per avviare un’attività di Smart Working e per tutte le altre necessità della vita quotidiana.
Il progetto prevede l’attivazione di 150 ore di supporto tecnico e assistenza socio-educativa per ciascuno dei partecipanti. Si tratta infatti di aiutare le persone a trovare la giusta collocazione per la postazione in casa, fornire la formazione necessaria per usare i software ed acquisire le capacità necessarie per muoversi tra le risorse del computer e il mondo di Internet, ma occorre anche fornire una specifica educazione per usare le risorse e le opportunità in maniera corretta, rispondendo realmente alle proprie necessità e rifuggendo dalle lusinghe e dalle scorrettezze della rete.
Per creare ogni postazione multimediale finalizzata allo Smart Working e alle attività di vita quotidiana, è necessario implementare uno specifico iter tecnico e formativo.
Le attività legate all’istallazione della postazione:
Attività previste per l’acquisizione delle conoscenze informatiche necessari:
Conoscenza dei sistemi di archiviazione documentale e di dataentry:
Gestione e mantenimento dei risultati ottenuti e delle routine concordate:
Riteniamo che un uso intelligente del computer e della rete possa creare occasioni di socialità anche in presenza, facendo conoscere opportunità e situazioni di interesse anche per chi ha vissuto in maniera isolata. In ogni caso, in situazione di restrizione della mobilità, diventa indispensabile avere un collegamento, anche se solo digitale, con il resto del territorio e dell’ambiente sociale.