5X1000: cos’è e perchè donarlo a Virtual Coop
Anche quest’anno è arrivato il momento di predisporre e inviare la propria dichiarazione dei redditi. Non esattamente la cosa più divertente di questo mondo, ma tale compito offre anche ad ognuno di noi l’opportunità di sostenere il mondo del sociale attraverso l’indicazione del 5×1000 ad una realtà a nostra scelta, in una sorta di “beneficenza democratica”.
Cos’è il 5X1000?
Istituito nel 2006 in forma sperimentale è diventato nel corso degli anni strumento indispensabile per lo sviluppo del cosiddetto Terzo Settore, il 5 per mille è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota delle proprie imposte (pari, appunto, al 5×1000 dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale quali associazioni di volontariato e di promozione sociale, Onlus, associazioni sportive che svolgono prevalentemente attività socialmente utili, enti di ricerca scientifica e sanitaria, servizi sociali del comune di residenza o attività di tutela e promozione del patrimonio culturale e paesaggistico.
Non si può parlare di vera e propria donazione, in quanto al contribuente non costa nulla. Egli è infatti comunque tenuto a pagare l’IRPEF, si tratta solo di decidere se destinare l’intera cifra allo Stato (non effettuando nessuna scelta), oppure destinare lo 0,5% dell’imposta ad una delle categorie sopra citate o ad un ente specifico.
Perché destinare il proprio 5X1000 a Virtual Coop?
Ovviamente le cause e le associazioni meritevoli di tale sostegno sono innumerevoli.
Basti pensare alla ricerca medico-scientifica, mai tanto invocata e necessaria come in quest’ultimo anno, o la lotta all’indigenza, una delle tante tremende conseguenze derivanti dalla pandemia.
Tutto questo però non deve far passare in secondo piano le tante piccole realtà che, barcamenandosi in un mare di ostacoli e difficoltà (già presenti prima della pandemia, figuriamoci ora) tengono la barra dritta e provano nonostante tutto a portare avanti i loro nobili scopi sociali.
Tra queste realtà ci siamo noi di Virtual Coop che, già dall’anno scorso subito dopo lo scoppio della pandemia, si è adoperata per prevenire e limitare uno dei più tristi effetti derivanti da tale situazione, l’isolamento sociale.
Il progetto “Lavoro e Vita Smart”
Allo scopo di conciliare la nostra Mission identificativa di inserimento nel mondo del lavoro di persone disabili o con altre forme di svantaggio sociale con la situazione economico-sociale del momento, che richiede una sempre maggiore informatizzazione delle attività lavorative, in Virtual Coop abbiamo deciso ormai un anno fa di ideare e lanciare il progetto “Lavoro e Vita Smart“.
Esso prevede l’installazione di postazioni multimediali con relativa connessione a Internet presso il domicilio di 20 persone svantaggiate, fragili o vulnerabili segnalate dai servizi socio-sanitari del territorio e la loro formazione e assistenza durante il progetto (a domicilio e/o da remoto), seguendo un percorso personalizzato in base alle singole situazioni e necessità personali. Tale processo potrà sfociare in un successivo tirocinio di approfondimento da effettuare da remoto o in sede e magari trasformarsi poi in un’assunzione presso la nostra organizzazione.
Ovviamente tale progetto richiede notevoli risorse per l’installazione delle postazioni multimediali a domicilio, la connessione a Internet per tutta la durata del progetto e l’attività di assistenza-formazione-coordinamento, ma riteniamo che i benefici di “Lavoro e Vita Smart” si ripercuoteranno non solo sui diretti beneficiari, attraverso l’incremento delle loro competenze e della loro socialità, ma anche sulla comunità. Pensiamo infatti di poter proporre tale modello anche ad Imprese profit e Pubbliche Amministrazioni del territorio, affiancandole nel processo di inserimento dei loro lavoratori svantaggiati (presenti e futuri) attraverso l’offerta di specifici percorsi tecnico-formativi.
Il vostro 5×1000 potrà aiutarci a portare avanti tale progetto, rendendovi così parte attiva nell’integrazione di quelle fasce di popolazione che ad oggi sono escluse da quel processo di innovazione digitale di cui tanto si parla, rendendolo quindi realmente accessibile a tutti.
Già con il contributo di chi l’anno scorso ci ha destinato il proprio 5×1000 è stato possibile implementare tale progetto per 2 persone. All’apparenza può sembrare poco ma non è affatto così e con il vostro ulteriore sostegno potremmo portare avanti questo progetto, magari migliorandolo e rafforzandolo, anche per altre persone con una qualsiasi forma di svantaggio sociale, per le quali sarebbe così possibile sentirsi finalmente parte in maniera dignitosa e non caritatevole del tessuto socioeconomico del proprio territorio.
Per saperne di più sul progetto “Lavoro e Vita Smart” guardate il Pdf illustrativo
Come destinare il proprio 5X1000
a Virtual Coop
Il 5X1000 si devolve attraverso la compilazione dell’apposita sezione nei modelli 730, CU o Modello Redditi (ex Unico).
Se presentate il Modello 730 o Redditi (ex Unico) dovete apporre la vostra firma nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, C.1, lett A del D.lgs N.460 del 1997”, indicando nello spazio sottostante il nostro Codice Fiscale 04284720374 (ovviamente la firma non è necessaria in caso di invio telematico).
Anche se non presentate la dichiarazione dei redditi, potete comunque destinarci il vostro 51000 compilando (nello stesso modo descritto in precedenza) la scheda fornita insieme al CU dal vostro datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione e inserendola in una busta chiusa. Scrivete sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” indicando cognome, nome e codice fiscale, consegnatela ad un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica, CAF o commercialista.
Vi segnaliamo che le scadenze di quest’anno per la presentazione della dichiarazione dei redditi sono il 30 settembre se si presenta il 730 (ordinario o precompilato) ed il 30 novembre per il Modello Redditi (ex Unico) per le partite Iva.