INSERIMENTO E ORGANIZZAZIONE DATI

L’attività di Inserimento Dati e Scansione Documenti viene effettuata dalla Virtual Coop fin dal primo anno di costituzione (1996).

L’esperienza permette di offrire un pacchetto di servizi per il trattamento dei dati, la digitalizzazione dei documenti e la loro archiviazione con gli applicativi DED (Data Entry Designer) e GAD (Gestione ed Archiviazione Documentale), SOFTWARE OPEN SOURCE realizzati direttamente dalla Virtual Coop (www.progettodata.it).

Il processo di trattamento dei dati, digitalizzazione e archiviazione documentale trova numerosi campi di applicazione, che possono andare dal trattamento delle sanzioni (Atc di Bologna, TPER), alla scansione e digitalizzazione di schede di lavorazione (Atc di Bologna, TPER), alla gestione della posta inesitata (Unipol Banca e Unipolsai Assicurazioni), alla scansione di archivi relativi alle pratiche di edilizia privata (Comune di Granarolo), ai 3 milioni e mezzo di scansioni con OCR avanzato per conto di Syndial (Gruppo Eni).

In realtà, i campi di applicazione di queste lavorazioni sono molteplici e si estendono a tutti i processi che riguardano la digitalizzazione dei documenti cartacei e la conservazione dei dati.

Una particolare caratteristica distintiva delle soluzioni proposte da Virtual Coop è la capacità di trascrivere e digitalizzare documenti scritti a mano.

Le lavorazioni possono essere effettuate presso Virtual Coop, nei due capannoni di produzione, o presso la sede dei clienti. L’inserimento dati può essere effettuato anche presso il domicilio dei nostri lavoratori in telelavoro, grazie al software appositamente predisposto per facilitare il lavoro delle persone con disabilità.

La Cooperativa offre anche un servizio di classificazione di documenti digitali utile a popolare i software di gestione documentale. Inoltre, realizza attività di normalizzazione e controllo dei dati contenuti in database nei casi in cui si renda necessaria ai fini di una integrazione con altri database.

 

ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA

Conservazione legale di documenti digitali

La conservazione sostitutiva può essere definita in sintesi come quel procedimento che permette di assicurare nel tempo la validità legale a un documento informatico o ad un documento cartaceo digitalizzato.

Come è noto il documento digitale presenta notevoli vantaggi, in termini di costo e sicurezza dei metodi di conservazione, ma anche per ciò che riguarda la facile reperibilità del documento cartaceo stesso e la consultazione veloce dei sui dati.

Nel caso in cui la documentazione sia in forma cartacea. Il processo standard di elaborazione dei documenti e dei dati può essere in questo modo sintetizzato:

  • presa in carico dei documenti; nelle nostre sedi o presso il cliente, anche in funzione della riservatezza dei dati e dei documenti da trattare;
  • normalizzazione del cartaceo; rimozione eventuali punti metallici e riordino degli originali;
  • scansione dei documenti;
  • inserimento nel software documentale;
  • eventuale trascrizione dei metadati di classificazione;
  • verifica e correzione errori;
  • conferimento dei dati e delle immagini al sistema per la conservazione a norma.

 

Nel caso in cui si debba procedere all’archiviazione sostitutiva, nel corso della digitalizzazione dei documenti di carta, sarà apposta la firma digitale secondo quanto previsto dalla normativa attuale.

  Coop Alleanza 3.0  
   

   Il portfoglio clienti

 

La Cooperativa offre servizi di qualità ad alto contenuto tecnologico, nella consapevolezza che professionalità
e correttezza commerciale diano soddisfazione alla propria clientela e dignità al lavoro

unipol gruppo Coop Alleanza 3.0 
     

VIRTUAL COOP 
Cooperativa Sociale  ONLUS 

Via della Casa Buia, 4/4G
40129 Bologna  
C.F. / P.IVA: 04284720374
Tel. 051 533106 | Fax 051 530761
info@virtualcoop.net 
PEC: virtualcoop@pec.it 
www.virtualcoop.net