L'esperienza attuale

Dal 1996 ed ancora oggi per TPER ex ATC, digitalizza ed indicizza tutti i dati relativi alle sanzioni amministrative a bordo. L’attività è quotidiana e riguarda una media di quasi 1.000 sanzioni al giorno, 200.000 all’anno.

A partire da gennaio 2008 gestisce, sempre per conto di TPER ex ATC, circa 270.000 scansioni all'anno e relativa digitalizzazione di moduli scritti a mano.

Dal 2009, ha iniziato la pubblicazione di "Buone Notizie Bologna" (www.buonenotiziebologna.it), un mensile in formato tabloid, che si presenta ai cittadini bolognesi con una interessante offerta di notizie e cenni di riflessione, stampato in 20.000 copie, è distribuito in tutte le edicole di Bologna e provincia e nei luoghi di ritrovo più usuali, viene sostenuto dalla raccolta pubblicitaria e da iniziative promozionali specifiche.

Dal 2010, ha dato inizio alla realizzazione del progetto Italiano per Immagini (www.italianoperimmagini.it), indirizzato agli insegnanti di italiano che operano a favore delle persone straniere adulte presenti sul nostro territorio. Nel sito Web sono già stati inseriti più di 1500 sostantivi corredati da immagini, numerosi esercizi ed esempi, inoltre i contenuti sono in costante incremento ed aggiornamento. Sono altresì presenti numerose utility per sviluppare, archiviare e stampare materiale didattico utile all'insegnamento.

A partire dal 2011 ha iniziato il trattamento della posta inesitata di Unipol Banca, circa 1300 pezzi al giorno, per un totale di più di 300.000 all'anno. Il trattamento consiste nell'apertura delle buste, nella loro graffettatura sul retro della missiva, nello smistamento secondo la filiale di provenienza e nell’inserimento dei dati in un apposito database in ambiente Web, che il cliente può consultare a piacimento, scaricaricandone i dati secondo necessità.

Dall'ottobre 2012, gestisce un quotidiano on-line (www.nelpaese.it) dal punto di vista tecnologico e inserisce più di 100 articoli al mese, con relative foto e video.

Dal 2013, grazie ad una importante convenzione tra la Cooperativa, la Provincia di Bologna e la Ducati Moto, sta conducendo un importante progetto di digitalizzazione e gestione documentale per conto della famosa casa motociclistica, che ha consentito alla Ducati stessa di ovviare a parte delle scoperture delle assunzioni di disabili come richiesto dalla legge 68/99 e permesso dalla legge sulla convenzione per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità attraverso l’affidamento di una commessa di lavoro a cooperative sociali di tipo B.


Dallo stesso anno, in collaborazione con Engigneering S.p.A., sta revisionando l’anagrafica di tutti i soci di Coop Adriatica. Si tratta di una attività che a regime porterà all’aggiornamento dell’intera anagrafica della più importante cooperativa di consumo del nostro paese.

Una attività di piccola gestione logistica avviata riguarda la conservazione e la spedizione alle scuole, agli istituti educativi e ad altri soggetti interessati operanti in Italia e nei paesi balcanici, di stampati e materiale informativo sull’insegnamento della lingua inglese da parte del Cambridge English Language Assessment. Gestione magazzino, ordini, aggiornamenti e inventari.

Nel gennaio 2014, è stata avviata un’attività di gestione di posta inesitata della spedizione delle comunicazioni di legge, previste per l’unificazione di Unipol e FonSai. Sono state gestite più di 600.000 buste, con la relativa classificazione e trascrizione degli indirizzi errati.

Nel 2014 sono state effettuati lavori di digitalizzazione di cartelle sanitarie per piccole società mediche private. Quest’esperienza è stata importante per gestire originali cartacei e su supporti di non comune utilizzo, come tracciati di elettrocardiogramma, lastre di radiografie ed altro.

Dal 2014 per commercialisti e curatori fallimentari si sono avviate attività di digitalizzazione dei movimenti dei conti correnti forniti in formato PDF o cartaceo.

Nel 2015 è stato attivato un servizio di postalizzazione per conto della società E-fil, che prevede la stampa, il confezionamento e la consegna alle poste di un numero variabile di comunicazioni. Rendicontazione e spedizione deve essere effettuata in 3 giorni lavorativi dalla consegna.

Nel 2015 sono state avviate altre attività con Manutencoop Facility Management e UnipolSai assicurazioni spa per la gestione, classificazione e rendicontazione quotidiana di assegni di sinistri che tornano al mittente.

Nel 2014-15 sono stati effettuati anche diversi lavori per Coop Adriatica, Unipol Gruppo Finanziario, Coopselios e per altri clienti su materiale vario da digitalizzare, come pratiche edilizie, comprese planimetrie ed altri formati superiori all’A3 fino all’A0, materiale di valutazione del personale, formazione del personale, questionari di feedback form del personale e dei possibili clienti ricevuti in occasioni fieristiche e altri incontri promozionali.

   Il portafoglio clienti

 

La Cooperativa offre servizi di qualità ad alto contenuto tecnologico, nella consapevolezza che professionalità
e correttezza commerciale diano soddisfazione alla propria clientela e dignità al lavoro

unipol gruppo Coop Alleanza 3.0 
     

Eventi

Digital Life Experience 5 Aprile a Bologna

Si terrà presso la sede della Fondazione Golinelli a Bologna, l’evento “Digital Life Experience“, nato dalla partnership tra Hitachi Systems CBT e Virtual  Coop.

Leggi tutto...
logo BNI

 

   VIRTUAL COOP Cooperativa Sociale ONLUS  |  Via della Casa Buia 4-4G, 40129 Bologna
Tel. +39 051 53.31.06 | Fax +39 051 53.07.61 | Email: info@virtualcoop.net